Il Censimento permanente sui banchi di scuola è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale di Statistica, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione.
L’obiettivo è quello di spiegare ai più giovani le principali novità delle operazioni censuarie e l’importanza della statistica ufficiale, offrendo a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere gli strumenti per accedere all’informazione statistica sperimentandone l’utilizzo al fine di comprendere, in modo più consapevole, il proprio territorio.
Il 10 ottobre 2022 ha segnato l’avvio della quarta edizione dell’iniziativa. Anche quest’anno al termine del percorso formativo, gli alunni avranno l’occasione di sfidarsi nel corso delle Censigare e di lavorare insieme alla realizzazione del Progetto creativo sul tema “Censimento e territorio”.
I numerosi Progetti creativi della terza edizione de Il Censimento permanente sui banchi di scuola sono adesso reperibili online sul sito dedicato all’iniziativa, nella sezione Vincitori 2021 (link: https://scuola.censimentigiornodopogiorno.it/vincitori-2021/).
Accedendo al link è possibile visionare anche i progetti elaborati dai ragazzi dalle classi quinte della scuola primaria di Santo Stefano Ticino: Buon compleanno in tutte le lingue del mondo! e Non è mai troppo tardi…
Complimenti ai nostri ragazzi per i progetti realizzati e buon lavoro a coloro che decideranno di aderire all’iniziativa di quest’anno.
Ins. Annalisa Savarino
0