“Eppure gli uomini vanno ad ammirare le vette dei monti, le onde enormi del mare, le correnti amplissime dei fiumi, la circonferenza dell’oceano, le orbite degli astri, mentre trascurano se stessi.”
Alla vigilia del primo collegio docenti, che segnerà l’avvio di questo nuovo anno scolastico, un gruppo di insegnanti del nostro Istituto ha preso parte ad un incontro con gli esperti della Fondazione Verso (http://www.fondazioneverso.org/) che già da due anni opera nella nostra scuola.
Il Percorso Insegnanti Consapevoli della Fondazione fa parte del Progetto Educatori Consapevoli, una formazione alla consapevolezza di sé e di promozione della salute psicofisica rivolta agli educatori.
È un’esperienza che porta a prendersi cura di sé stessi in un lavoro complesso e in un contesto in costante evoluzione come la scuola.
Momenti in cui riflettere, condividere e ritrovarsi: una carezza per ripartire.
Un grazie alla Fondazione Verso con la quale speriamo di continuare a lavorare e un ringraziamento particolare a Marco e Francesca per la professionalità, la cura e la passione con cui hanno guidato e sostenuto questo bellissimo viaggio dentro noi stessi. Una lente, una luce, un tocco capace di accompagnare e sostenere.
Ins. Annalisa Savarino
0