Piccoli chimici premiati da Federchimica

Concorso “Chimica, la scienza che salva il mondo”, edizione 2023/24

La nostra scuola si è distinta nel concorso “Chimica, la scienza che salva il mondo”, edizione 2023/24, che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 ragazzi di scuola media da tutta Italia (A questo link tutti i progetti vincitori :https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2023-2024/vincitori-premio-giovani-2023-2024).

Nella categoria Farmaci di automedicazione è stata assegnata una menzione speciale al progetto “Prìncipi da tutto il mondo” della Classe 2°D della Scuola secondaria di Primo grado di Santo Stefano Ticino. Questo elaborato, che elenca i principali farmaci di automedicazione e il loro nome fuori dall’Italia, si è distinto in maniera particolare per aver analizzato cosa accade altrove rispetto alla nostra quotidianità, legandosi in modo molto intelligente ai temi dell’immigrazione e dell’inclusione. La scelta creativa ha dato
modo di comprendere come il settore dei farmaci di automedicazione supporti le persone di tutto il mondo nella cura dei piccoli disturbi.
La classe  2°D ha meritato anche il primo premio della sezione Plastica con un elaborato dal titolo “Plastica in gioco”, che ha lo scopo di promuovere il corretto smaltimento dei differenti tipi di plastica sul territorio del Comune di Santo Stefano Ticino. Tale progetto ha visto la partecipazione attiva dei bambini di quarta elementare e il coinvolgimento della sezione AVIS.

Il premio, pari a un buono acquisto del valore di 2000 euro, verrà consegnato alla classe il prossimo 25 ottobre a Genova.
La professoressa Elena Quaglio, promotrice di entrambi i progetti, ringrazia tutte le figure che son state coinvolte, in particolare la prof.ssa Giuseppina Granata, l’insegnante Maria Grazia Capalbo e il presidente AVIS, sig. Teresio Cucchetti.
Complimenti ai ventitré componenti dell’attuale 3°D!